mercoledì 12 giugno 2013

Il programma


Aveva tutto in mente, nitido e preciso come una fotografia. Sarebbe arrivato là dopo una piacevole passeggiata, nel chiaro pomeriggio desolato.
Poi si sarebbero recati al parco e avrebbero percorso quei viali come molte altre volte, come la prima volta che si erano conosciuti. Per riposarsi si sarebbero seduti su di una panchina davanti al laghetto e lei avrebbe voluto un gelato, anche se non era la stagione. Fragole e lampone, come ogni volta. E come ogni volta si sarebbe sporcata. Probabilmente in testa avrebbe avuto quel cappellino grigio, quello che a lui piaceva tanto.
Magari dopo avrebbe giocato con i cani di passaggio e conversato con i loro padroni, come tante volte era successo.
Per tornare a casa avrebbero imboccato il lungo vialone alberato, certamente dorato in questo mese d'autunno. E con le foglie sotto i piedi avrebbe giocato come la bambina che si portava dentro. E avrebbe sorriso, perché lei sorrideva sempre.
Poi l'avrebbe perdonato e lui sarebbe entrato di nuovo a far parte della sua vita.
A questo pensava nel tiepido dormiveglia che cullava il suo risveglio, un cieco ottimismo gli aveva infuso la notte. Si alzò con il cuore carico di speranza e la mente di progetti.
Scoprì che stava diluviando.

Nessun commento:

Posta un commento